Dove Dormire Vicino Siena - Borghetto San Filippo

News

  • 19-10-2012
    Da oggi è accessibile a tutti i visitatori il nostro nuovo sito. veniteci a trovare!!

Nei Dintorni

Barberino Val d'Elsa

Barberino val d'Elsa è situato a metà strada tra le due città d'arte più importanti della Toscana cioè
Firenze e Siena raggiungibili in circa trenta minuti di macchina oltre che con un efficiente servizio
di corriera.
Ma la Val d'Elsa costituisce già di per sé una forte attrazione turistica facendo parte della via Francigena, l'antico cammino che dovevano affrontare i pellegrini nel medio evo se volevano arrivare a Roma dalla Francia.
Tutto questo ha fatto si che si sviluppassero molti centri come Certaldo, San Gimigniano, Colle val d'Elsa e di Semifonte.
Quest'ultima fu, nel Medioevo, molto fiorente, tanto da mettere in pericolo la potenza di Firenze.
Per questo motivo fu rasa al suolo ed al suo posto fu eretta una cupola con le stesse proporzioni del duomo di Firenze che esiste tuttora.
Barberino val d'Elsa è una costola di Semifonte infatti ritroviamo molti riferimenti, soprattutto nella toponomastica e nei cognomi dei suoi abitanti, di questa antica terra di confine.

www.barberinovaldelsa.net

 

 

San Giminiano

Detta città delle torri, è la più importante della val d'Elsa, il suo centro storico, cinto da mura e chiuso al traffico, è un dedalo di strade strette molto caratteristiche che culmina nella Rocca, una fortificazione che domina tutto il paese.
Nella via principale potrete trovare negozi di ogni genere che offrono prodotti tipici locali e articoli turistici oltre a ristoranti che offrono vini e prelibatezze toscane.

www.comune.sangimignano.si.it

 

 

Certaldo

Arrivando a Certaldo si ha l'impressione di entrare in un paese moderno ma, appena parcheggiate lamacchina nella piazza principa

le un trenino a cremagliera vi porterà nella sua parte alta, vero cuore medievale del paese; veramente molto suggestiva, ci sono vari musei e la vecchia sede comunale ma, soprattutto la casa del Boccaccio che qui è nato.

Nel mese di Luglio vi si svolge “Mercantia” una festa per artisti di strada che ne richiama da tutte le parti del mondo.

certaldo.empolese-valdelsa.it

 

 

Colle Val d'Elsa

Città del cristallo, è famosa per la produzione di cristalleria di ottima qualità.
La sua parte alta è quella più caratteristica e tipica con ristoranti e locali incorniciati dalla atmosfera suggestiva degli edifici, è raggiungibile anche con un ascensore che dal basso ti porta in una terrazza panoramica detta Baluardo.

www.comune.collevaldelsa.it

 

 

 

 

Il Chianti

Non possiamo dimenticare il territorio del Chianti che è la più nota attrattiva di questa parte della toscana.
Greve, Panzano, Castellina in Chianti, Radda, sono solo alcune delle località che vi attendono per coccolarvi con piatti tipici, i migliori vini del mondo in un paesaggio che, percorrendo queste strade, vi renderete conto di quanto sia unico e del perché ogni anno migliaia di persone vengono a visitarci.

Consorzio Vino Chianti Classico: www.chianticlassico.com

 

 

 

Badia a Passignano - San Galgano

Tra le tante attrattive di questa zona mi permetto di segnalarvi, inoltre, Badia a Passignano raggiungibile da Sambuca val Di Pesa: bellissimo monastero visitabile su prenotazione, e l'Abbazia di San Galgano una cattedrale sconsacrata e senza tetto dove vengono effettuati anche concerti sovrastata dal santuario che contiene la spada nella roccia una storia tra mito e leggenda di un cavaliere che qui ha rinunciato alle armi.

L'abbazia di San Galgano è nel comune di Chiusdino: www.comune.chiusdino.siena.it

Badia a Passignano è nel comune di Tavarnelle Val di Pesa:
www.comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it